Le piante e il Verde: i principali benefici sul terreno e sull’uomo

Il verde la vitamina V e il vivere sano

20/07/20

De Zottis Spa ha inserito nel Piano degli  obiettivi aziendali la divulgazione di news relative all’ambiente e ai benefici che il verde e le piante portano all’uomo e al nostro Pianeta TERRA. Oggi pubblica in sintesi 3 news.

  1. Alcune ricerche hanno rivelato che ogni 10% in più di contatto con spazi verdi si traduce in un miglioramento della salute equivalente a essere di 5 anni più giovani

2. Secondo alcuni studi uno dei principali benefici del passare del tempo nella natura è la riduzione dello stress. Non esiste un’overdose da vitamina V. Tutte le ricerche sull’argomento concordano che , più se ne prende, meglio si sta, e uno studio pubblicato nel 2019 riconosce che persino due ore a settimana di “immersione nel verde” possono dare giovamento. Usate come spazio terapeutico un qualsiasi spazio verde locale: parco, bosco, giardino davanti a casa o terrazzo coperto di piante.

Per incrementare il livello di Vitamina V non c’è neppure bisogno di uscire di casa  o di avere un giardino. Basta guardare per 5 minuti una scena naturale per alleviare i sintomi di stress e ansia, abbassare la pressione arteriosa e ridurre la frequenza cardiaca. Dovreste guardare dalla finestra di casa uno spazio verde e trovare una scusa per frequentare tutti i giorni, anche per poco. Andate al lavoro camminando attraverso un parco per entrare a contatto con la natura. Contemplatela, immergetevi in essa ogni giorno, in ogni stagione, anche in inverno.

Potete assumere dosi maggiori di vitamina V trascorrendo una giornata intera all’aria aperta. Numerosi studi hanno dimostrato che camminare in un bosco è particolarmente utile per la salute mentale e fisica, poiché riduce l’ansia, la depressione e la fatica, e rivitalizza l’organismo.

LISTA DI CONTROLLO

Aumentare la percentuale di vitamina V stando il più possibile a contatto con il verde.

DENTRO CASA

  • Fate in modo che le stanze in cui vivete e lavorate di più, la cucina, il vostro studio e il salotto, si affaccino su uno spazio verde.
  • Disponete una fioriera a finestra o piantate erbe aromatiche su un davanzale soleggiato. Servirà a rilassarvi.
  • Usate le piante d’appartamento per portare in casa un po’ di verde.

FUORI CASA

  • Se avete un giardino o un terrazzo, collocate contenitori con piante e sedute in punti riparati per godere della loro vista tutto l’anno.
  • Se avere spazio, apparecchiate e mangiate in giardino o sul terrazzo. Altrimenti, andate a fare un picnic al parco.
  • Passeggiate in giardino o impegnatevi in qualche lavoro di giardinaggio: è molto salutare abbinare una dose di vitamina V all’esercizio fisico.
  • Se possibile, passate per un parco quando andate al lavoro, a scuola o a fare la spesa.
  • Andate a camminare in campagna o fate un giro in bici.

3. Piante che disintossicano il terreno. Alcune piante sono molto adatte ad assorbire composti tossici dal terreno senza esserne danneggiate. Dopo l’incidente nucleare di Chernobyl (Ucraina) del 1986, negli anni ’90 sono stati usati girasoli per bonificare il terreno e le falde acquifere dalla radioattività.

Le stesse piante sono state impiegate a Fukushima (Giappone) dopo l’incidente nucleare del 2011. In altre regioni, latifoglie arboree, come i salici, contribuiscono a eliminare metalli pesanti provenienti da attività minerarie e da discariche pubbliche. Uno studio finlandese ha dimostrato che alcuni tipi di salici riescono a riportare lo zinco contenuto nel terreno a livelli accettabili in soli 6 anni, il nickel in 10 e il rame in 15-50. Invece di rimuovere il terreno inquinato delle discariche, le piante potrebbero fornire un modo più economico e meno invasivo per bonificare grandi aree contaminate.

 

La fonte delle notizie: “Il Giardino che cura”

Le news di De Zottis

Rimani in contatto con tutte le novità della nostra azienda