PdG parità di Genere

De Zottis S.p.A. da sempre ha valutato le competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi ma è nell’ultimo anno, con la decisione di implementare un sistema di gestione ai sensi della UNI/PdR 125:2022, che c’è stata una svolta e si è dato inizio ad un percorso concreto e sistematico volto ad incoraggiare una cultura inclusiva e priva di distorsioni anche inconsce che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo.

L’impegno della De Zottis S.p.A. sui temi della parità di genere si concentra in questo momento storico su quattro direttrici principali, nella consapevolezza che l’evoluzione ambientale, socioculturale e di mercato può determinare sempre forme di esclusione, che devono essere per quanto possibile preventivamente identificate, prevenute e contrastate.

L’implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione conforme ai requisiti dello standard UNI/PdR 125:2022 richiede:

  • Specifici interventi sulle politiche di selezione;
  • Percorsi di formazione e informazione orientati a fornire opportunità di sviluppo in ogni ambito professionale, anche attraverso la testimonianza di role model e la diffusione di casi aziendali e/o extra-aziendali;
  • La realizzazione di progetti extra-aziendali che hanno l’obiettivo di orientare le ragazze a seguire le proprie aspirazioni, con particolare attenzione alla sensibilizzazione verso le discipline tecnico-scientifiche, e in generale in ambiti in cui le donne sono sottorappresentate o assenti;
  • Per garantire la parità dei generi, De Zottis S.p.A. ha avviato specifiche progettualità attraverso programmi di sviluppo e valorizzazione dei talenti e politiche retributive di crescita basate su equità e performance. In particolare, al fine di sviluppare la managerialità e la leadership al femminile, De Zottis S.p.A. promuove specifici percorsi formativi e di coaching focalizzati a rafforzare le competenze richieste e finalizzati a garantire sempre di più l’equilibrio di genere rispetto alla copertura di posizioni di responsabilità.
  • si impegna concretamente nel welfare familiare, negli aiuti concreti alle famiglie dei propri dipendenti sia in termini economici sia in termini di orari di lavoro flessibili e di lavoro agile;
  • sostiene eventi volti a favorire la parità di genere e l’inclusione;
  • promuove politiche attive per la parità di genere e l’inclusione mediante post e pubblicazioni sui social media.

A tal proposito la DE ZOTTIS S.p.A.:

 

  • ha implementato un sistema di gestione volto a favorire lo sviluppo dei punti sopra elencati;

 

 

SEGNALAZIONI E/O RECLAMI DA PARTE DELLE ALTRE PARTI INTERESSATE (EXTERNAL STAKEHOLDER)

tramite la sezione “Segnalazione Reclami” disponibile nel web dell’azienda all’indirizzo https://www.dezottis.it/segnalazione-reclami/ sarà possibile inviare in modo anonimo la segnalazione. Le segnalazioni e/o reclami verranno gestite ed esaminate dal Comitato Guida  di De Zottis  S.p.A. Si precisa che verranno esaminate e prese in considerazione solo segnalazioni e/o reclami riconducibili agli ambiti della Parità di Genere.

Le news di De Zottis

Rimani in contatto con tutte le novità della nostra azienda